FIF, una storia che inizia nel 2008
La Fondazione Italiana Fegato (FIF) è un ente di ricerca no-profit riconosciuto dal MUR specializzato nello studio sulle malattie epatiche e patologie correlate.
L’attività di ricerca della FIF è principalmente mirata a trovare metodi non invasivi che consentano una diagnosi precoce della steatosi epatica e del cancro al fegato e a testare nuovi approcci terapeutici per curarli, in un approccio che viene definito medicina traslazionale.
Una particolare linea di ricerca riguarda la correlazione fegato-cervello. In particolare, il gruppo di ricerca Liver Brain Unit “Rita Moretti” indaga il danno neurologico nell’ittero neonatale severo (kernittero) e il ruolo protettivo dell’iperbilirubinemia lieve contro il morbo di Parkinson.
Nella sua attività di ricerca, la FIF collabora a livello internazionale con istituzioni scientifiche oltre 20 paesi. Con tali organizzazioni la FIF mantiene un continuo scambio di giovani ricercatori, scienziati, dottorandi che arrivano alla Fondazione per incrementare la loro formazione e condividere le loro competenze.
La Fondazione finanzia la propria attività di ricerca grazie a risorse istituzionali, contributi derivanti da progetti di ricerca nazionali ed internazionali, oltre che dal 5×1000 e da donazioni da parte di privati.